TERRITORIO

TERRITORIO

Il territorio marchigiano offre diverse tipologie di paesaggi, adatti a chiunque. Ad esempio per soggiorni più rilassanti passeggiate lungo mare o al lago e piacevoli aperitivi nei nostri borghi medievali, e per i più allenati escursioni in parapendio, equitazione, rafting, climbing, percorsi avventura e tanto altro.

Le città delle Marche sono dei veri e propri tesori

Violetta Tenuta Belvedere
Tenuta Belvedere drone
Tenuta Belvedere
Tenuta Belvedere drone

Jesi

Situata lungo la valle del fiume Esino, la città natale di Federico II di Svevia e del musicista G.B. Pergolesi offre numerosi gioielli architettonici tra cui le sue millenarie mura castellane, il palazzo della Signoria (1486), palazzo Ricci (1543), palazzo Colocci (XVIII sec.), Teatro Pergolesi, e palazzo Pianetti con la Pinacoteca Comunale al suo interno.

Piazza Federico II
PIAZZA FEDERICO II
Teatro Pergolesi
TEATRO PERGOLESI
Pinacoteca Jesi
PINACOTECA JESI
Arco Clementino
ARCO CLEMENTINO

Corinaldo

È uno dei borghi più belli d’italia, situato nell’entroterra di Senigallia a pochi km dalla costa. Ricco di testimonianze del passato e di suggestivi scorci, magnificamente tenuto e circondato da sinuose colline che regalano panorami da cartolina. 

Pozzo della polenta
POZZO DELLA POLENTA
Le mura
MURA
La Casa di Scuretto
CASA DI SCURETTO
Teatro Goldoni
TEATRO GOLDONI

Senigallia

Conosciuta da tutti come la spiaggia di velluto, Senigallia è una città vivace e divertente nel periodo estivo, ma che rimane piacevole e interessante in ogni momento dell’anno. Vi è possibile visitare la Rotonda sul mare, la Rocca Roveresca, il Palazzo del Duca, il Palazzetto Baviera (1590), i Portici Ercolani, il Foro Annonario (1834), la Chiesa della Croce, dove si può ammirare la Sepoltura di Cristo di Federico Barocci. Interessanti sono anche: il Museo d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia.

Portici ercolani
PORTICI ERCOLANI
Rotonda sul mare
ROTONDA SUL MARE
Foro annonario
FORO ANNONARIO
Rocca Roveresca
ROCCA ROVERESCA

Cingoli

Cingoli si trova nell’entroterra della provincia di Macerata. È una destinazione che vi consigliamo se amate i borghi storici, infatti, vi sorprenderà con la sua atmosfera d’altri tempi, i suoi luoghi di culto, le architetture rinascimentali e le mura medievali. Cingoli è anche un’ottima base per esplorare la Costa Adriatica, in meno di un’ora si raggiungono infatti località come Porto Recanati, Senigallia, Numana e Sirolo. Inoltre il Lago di Cingoli e le montagne circostanti accontentano anche gli amanti delle escursioni naturalistiche.

Balcone delle Marche
BALCONE DELLE MARCHE
Cascatelle
CASCATELLE
Lago di Cingoli
LAGO DI CINGOLI
Borgo
BORGO

Genga

La zona di Genga e Frasassi racchiude alcune magnifiche bellezze naturali e storiche, protette e valorizzate dal Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Spettacolari scorci tra canyon e montagne, una preziosa biodiversità di flora e fauna e le imperdibili Grotte di Frasassi, uno spettacolo unico al Mondo.

Foro degli Occhialoni
FORO DEGLI OCCHIALONI
Tempio del Valadier
TEMPIO DEL VALADIER
Grotte di Frasassi
GROTTE DI FRASASSI
Abbazia di San Vittore
ABBAZIA DI SAN VITTORE